Lionel Andrés Messi Cuccittini, detto Leo, è senza dubbio uno dei migliori giocatori che abbia mai messo piede su un campo di calcio. I suoi numerosi premi e riconoscimenti gli hanno permesso di accumulare un patrimonio netto totale di circa $600 milioni nel 2023.

Oltre a essere uno degli atleti più famosi a livello globale, ha vinto sei Scarpe d’Oro europee e sette Palloni d’Oro, tra gli altri riconoscimenti. Fino a qualche anno fa, la sua carriera professionale era in gran parte legata al Barcellona, transitando poi tra le fila del Paris Saint-Germain e della nazionale Argentina, con cui ha battuto la Francia nella finale dei mondiali 2022, ottenendo la sua prima Coppa del Mondo.

In questo articolo approfondiremo i molti aspetti del suo successo calcistico, sbirciando tra incassi, ingaggi, sponsor e proprietà argentino per capire a quanto ammonterebbe oggi il patrimonio netto di Messi.

Leggi anche: Dal porno alla politica, ecco quanto guadagna oggi Ilona Staller

Patrimonio netto di Lionel Messi

Per molti anni, il mondo non ha avuto idea di quanto Lionel Messi abbia guadagnato durante il suo periodo con il Barcellona e il PSG. Tuttavia, di recente sono trapelati alcuni dei suoi contratti, che ci hanno permesso di dare un’occhiata al suo patrimonio netto.

Sebbene i contratti ammontino a oltre 1,5 miliardi di dollari, il patrimonio di Leonel Messi è stimato in oltre 900 milioni di dollari al netto delle imposte, considerando anche i beni come gli immobili e la sua catena alberghiera. Ecco la ripartizione dei suoi guadagni.

Fonte di reddito Contributo al patrimonio netto
Guadagni dal FC Barcelona $ 1,18 miliardi netti
Guadagni dal PSG $ 150 milioni netti
Guadagni dall’Inter Miami Stipendio base di $ 12 milioni con $ 20,4 milioni garantiti
Partecipazione azionaria in Inter Miami $ 50+ milioni
Contratto di sponsorizzazione a vita con Adidas ca. $ 20 milioni all’anno
Contratto con il Turismo dell’Arabia Saudita $ 25 milioni in tre anni
Altri Contratti ca. $ 10-20 milioni all’anno
Contenuti sponsorizzati dai social media $ 5 milioni per post
Altri utili aziendali e da investimenti N / A
Patrimonio Immobiliare $ 30 milioni
Collezione auto $ 3 milioni
Jet privato $ 15 milioni
Patrimonio netto totale $ 900 milioni

Patrimonio di Lionel Messi: storia e ascesa di un grande calciatore

Lionel Andres Messi Cuccittini è nato il 24 giugno 1987 a Rosario, in Argentina, da padre Jorge Horacio Messi e madre Celia Maria Cuccittini, entrambi con un precario lavoro in fabbrica.

Lui e suoi tre fratelli hanno giocato a calcio fin dall’infanzia, spesso affiancati dai cugini Maximiliano ed Emanuel Biancucchi, entrambi calciatori professionisti.

A soli quattro anni, Messi entra a far parte del Grandoli, la squadra di calcio locale allenata dal padre. La nonna materna Celia lo portava alle partite e agli allenamenti, aiutandolo a costruire le basi per uno sport in cui avrebbe continuato a eccellere.

All’età di sei anni, la Pulga (in italiano “la pulce”, così soprannominato per via della bassa statura) entra a far parte del club calcistico di Rosario e per sei anni gioca per il Newell’s Old Boys. All’età di dieci anni, però, gli fu diagnosticata una carenza di ormone della crescita e la sua famiglia, non essendo ricca, non poteva permettersi le cure mediche. Il Club Atlético Newell’s Old Boy si impegnò a contribuire, ma poco dopo si rimangiò la promessa.

Alla fine fu Carles Rexach, direttore sportivo del Barcellona, a pagare le spese mediche del bambino a condizione che si trasferisse in Spagna.

patrimonio messi - carriera

Il padre di Messi accettò la proposta, così Rexach stilò un contratto su un tovagliolo di carta che venne firmato da entrambe le parti e poco dopo la famiglia si trasferì a Barcellona nel febbraio 2001. Inizialmente vivevano tutti vicino allo stadio Camp Nou, ma la madre e i fratelli di Messi tornarono presto a Rosario, mentre lui rimase con il padre.

Per un intero anno, Messi non poté giocare con gli Infantiles (la squadra giovanile del Barcellona) a causa di un conflitto di trasferimento con il Newell’s. Inoltre, essendo straniero, poteva essere schierato in campo solo nelle partite amichevoli, faticando a integrarsi nella squadra.

Un anno dopo il trasferimento, Messi si iscrisse alla Federazione Reale Spagnola di Calcio ed entrò a far parte del gruppo di giovani calciatori del Barcellona chiamato Baby Dream Team. È qui che incontra e fa amicizia con Gerard Pique e Cesc Fabregas.

All’età di 14 anni, Leo Messi completò finalmente il trattamento con l’ormone della crescita e divenne il capocannoniere della prima stagione completa dei Cadetes A. Questo segnò l’inizio di una carriera calcistica di grande successo.

Leggi anche: Vita, ascesa e patrimonio di Elon Musk

Patrimonio di Lionel Messi e i suoi risultati in campo

Negli ultimi due anni, Lionel Messi è stato spesso in cima alle classifiche degli atleti più pagati al mondo. Naturalmente, i milioni che ha guadagnato non provengono solo dai suoi proventi calcistici, ma anche da quelli derivanti da contratti di sponsorizzazione, attività commerciali e investimenti.

Tuttavia, Messi non ha guadagnato milioni di dollari ogni anno. Ha iniziato in piccolo, ma fin da giovanissimo. Di seguito vi raccontiamo come Messi è diventato uno dei giocatori più pagati al mondo.

Gli inizi

All’età di 17 anni, Messi ha fatto il suo debutto in campionato contro l’RCD Espanyol nella finale di Copa Catalunya, dove è diventato il terzo atleta più giovane a giocare per l’FC Barcelona, oltre che a segnare per la squadra.

Patrimonio messi - Inizi

Alla fine di quella stessa stagione, l’Arsenal, squadra dell’EPL, fece un’offerta al giovane atleta, ma mentre Pique partì per l’Inghilterra, Messi decise di rimanere al Barcellona.

Nella stagione 2005/06, Lionel Messi viene pagato come membro della prima squadra e ottiene la cittadinanza spagnola. Questo è stato anche l’anno in cui ha fatto il suo debutto nel massimo campionato spagnolo, La Liga. Durante la sua prima partita, ha ricevuto una standing ovation, consacrando il suo nome come uno dei migliori calciatori di prospettiva a livello mondiale.

La carriera di Messi al Barcellona

Da quel momento in poi i successi di Messi continuarono ad accumularsi. Nel 2006 è stato il più giovane giocatore argentino a segnare nella Coppa del Mondo FIFA. Durante la stagione di campionato si infortunò e si ruppe il metatarso, ma tornò in campo dopo tre mesi e a marzo segnò una tripletta contro il Real Madrid, diventando il primo giocatore a fare l’El Clasico dai tempi di Ivan Zamorano.

Patrimonio leonel messi - La Liga

Nei tre anni successivi al suo debutto, Messi si è affermato come giocatore fondamentale per il Barcellona. Nella stagione 2007/8 ha portato la sua squadra tra le prime quattro della Liga e ha ottenuto la nomination per il FIFA ProWorld XI Player Award. Nella stagione 2008/9 ha aiutato la sua squadra a raggiungere il primo treble del calcio spagnolo e ha vinto il suo primo Ballon d’Or, uno dei premi più prestigiosi del calcio.

Per coronare questa incredibile stagione, ha vinto anche una medaglia d’oro olimpica alle Olimpiadi estive del 2008. Per tre stagioni consecutive, Messi ha continuato a vincere Palloni d’Oro ed è stato il primo giocatore a ottenere il premio per quattro volte.

Anche la stagione 2011/12 è stata un grande successo per Messi, che ha stabilito i record europei e della Liga per il maggior numero di gol segnati in una singola stagione, ed è diventato il capocannoniere di tutti i tempi del Barcellona!

Nelle due stagioni successive, il calciatore argentino è rimasto indietro rispetto al suo rivale Cristiano Ronaldo ed è arrivato secondo per il Pallone d’Oro, prima di riconquistare il primo posto nella stagione 2014/15, quando è diventato il capocannoniere di tutti i tempi della Liga e ha vinto il suo quinto Pallone d’Oro.

Nel 2016, il giocatore annunciò l’intenzione di ritirarsi, ma alla fine cambiò idea a tutto vantaggio della nazionale argentina, che grazie a Messi si qualificò per la Coppa del Mondo FIFA 2018 e arrivò terza nella Copa America 2019.

Nel 2018 Messi è diventato il capitano del Barcellona e l’anno successivo ha vinto il suo sesto Pallone d’Oro.

Guadagni al Barcellona

Quando ha giocato i suoi anni migliori con il Barcellona, Lionel Messi è stato il calciatore più pagato al mondo. Nel 2017, ad esempio, il suo contratto con la società prevedeva uno stipendio base di $ 555 milioni per quattro stagioni. Anche se all’epoca questa informazione non era stata resa pubblica, nel gennaio 2021 il quotidiano spagnolo El Mundo ha diffuso i dettagli del contratto. Il contratto di Messi con il club prima del 2017 era significativamente più basso: 44,68 milioni di dollari a stagione.

Anche se il giocatore lascerà il Camp Nou nel 2021, il presidente del Barcellona Joan Laporta ha confermato che Messi continuerà a essere pagato dal club fino a quando non avrà coperto i “debiti in sospeso”. Laporta ha detto:

Se dobbiamo dei soldi a Messi? L’unica cosa che dobbiamo è il differimento degli stipendi concordato con il precedente consiglio di amministrazione del club. Si tratta di pagamenti in sospeso che termineranno nel 2025. Stiamo pagando tutto religiosamente.

Il passaggio di Lionel Messi al Paris Saint Germain

Il 10 agosto 2021 Messi ha annunciato di voler lasciare il Barcellona per unirsi al Paris Saint-Germain, pur continuando a giocare con la nazionale argentina e facendole vincere la Coppa del Mondo FIFA nel 2022.

Il motivo per cui ha lasciato il Barcellona è che il club non poteva permettersi il suo ingaggio astronomico. Il 5 agosto 2020, la squadra ha infatti annunciato di non avere i fondi necessari per il rinnovo di Messi, il quale sarebbe anche stato disposto ad accettare una riduzione del 50% pur di rimanere nel club, ma le regole del campionato non lo consentivano.

Anche se il club avesse accettato la sua offerta di riduzione del 50% dello stipendio, il salario sarebbe stato comunque pari al 110% delle entrate del club, mentre i requisiti di fair-play finanziario del campionato sono del 70%.

Lionel Messi ha trascorso due stagioni con il PSG e ha vinto la Ligue 1 due volte.

Patrimonio Messi - PSG

Al Paris Saint-Germain, Lionel Messi avrebbe guadagnato 75 milioni di dollari all’anno. Il contratto era di durata biennale e, al netto delle imposte, avrebbe percepito circa 40 milioni di dollari all’anno, bonus aggiuntivi esclusi.

Lionel Messi all’Inter Miami

Nel giugno 2023, Lionel Messi ha annunciato che si sarebbe unito all’ex compagno di squadra del PSG David Beckham per entrare a far parte dell’Inter Miami, la sua squadra di MLS.

La stella del calcio avrebbe rifiutato un’incredibile offerta da parte dell’Al-Hilal, un club saudita, del valore di oltre 1 miliardo di dollari, e avrebbe invece deciso di firmare per l’Inter Miami. L’accordo gli avrebbe fruttato uno stipendio annuale quasi doppio rispetto a quello che il suo rivale Cristiano Ronaldo avrebbe accettato nel 2022 dall’Al Nassr, un altro club del campionato saudita.

Guadagni all’Inter Miami

Il contratto di Messi con l’Inter Miami è piuttosto singolare: oltre a uno stipendio base di $ 12 milioni e un compenso garantito di $ 20.446.667, l’accordo include una quota dei ricavi degli abbonamenti venduti dalla copertura della stagione da parte di Apple e una partecipazione azionaria nell’Inter Miami del valore di oltre 50 milioni di dollari.

Il tutto, senza calcolare le quote che derivano dagli sponsor e dal merchandising.

Accordi di sponsorizzazione

Messi guadagna circa 30-40 milioni di dollari all’anno grazie alle sponsorizzazioni di marchi. Per cominciare, ha un accordo a vita con Adidas che è stato firmato nel 2006 e vede Messi ancora oggi come principale testimonial dell’azienda.

È interessante notare che il calciatore aveva inizialmente firmato un contratto con Nike all’età di 14 anni, per poi passare ad Adidas nel 2006. Con quest’ultima ha creato una collezione di scarpe firmate chiamata Adidas Messi. Solo questo contratto di sponsorizzazione gli fa guadagnare circa 19 milioni di dollari all’anno e, una volta concluso, ammonterà a 1 miliardo di dollari.

Oltre all’accordo con Adidas, nel corso degli anni Messi ha sponsorizzato molti marchi, tra cui:

  • Pepsi
  • Tata Motors
  • Sorare
  • MasterCard
  • Louis Vuitton
  • Gillette
  • Jacob and Co.
  • Budweiser

Nel gennaio 2021 ha firmato un contratto per promuovere il turismo in Arabia Saudita del valore di 25 milioni di dollari per tre anni. Questa informazione è trapelata anche nel 2023 e, secondo la fuga di notizie sul contratto, Messi doveva fare una vacanza annuale in Arabia Saudita di almeno cinque giorni, pubblicare 10 post sui social media per promuovere il Paese e partecipare a una campagna pubblicitaria annuale per il turismo.

Patrimonio Messi - Arabia Saudita

Guadagni sui social media

Messi è il sogno di ogni marketer e sta guadagnando una fortuna grazie ai contenuti sponsorizzati sui suoi canali social. Secondo uno studio, il vincitore della Coppa del Mondo guadagna 4,9 milioni di dollari per ogni post sponsorizzato su Instagram. Visto che promuove continuamente brand e marchi, il patrimonio di Lionel Messi si arricchisce di altri milioni.

Apparizioni nei film

Visto che Messi è un calciatore molto popolare e un fenomeno globale, la sua vita ha ispirato diversi progetti hollywoodiani. Nel 2020 ha interpretato se stesso nel film Lionel Messi: The Greatest. Questo documentario sportivo racconta la sua carriera e spiega perché è considerato “il più grande giocatore di tutti i tempi”.

Nel 2014, Messi ha interpretato se stesso in un’altra biografia sportiva intitolata Messi. Questo documentario si concentra sulla sua vita privata e sulla sua ascesa al successo.

Filantropia

Lionel Messi è noto per aver utilizzato parte del suo enorme patrimonio netto a scopi benefici. Ha fondato la sua organizzazione di beneficenza quando ha sposato Antonela Roccuzzo, chiedendo agli invitati di fare donazioni invece di portare i regali di nozze. La Fondazione Leo Messi sostiene oggi importanti iniziative legate ai bambini vulnerabili e all’assistenza sanitaria.

Patrimonio di Lionel Messi - Fondazione

Nel 2010 Messi è stato nominato ambasciatore dell’UNICEF dopo aver collaborato con l’organizzazione per sei anni. Si è recato ad Haiti in missione per conto dell’UNICEF per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni dei bambini dopo il terremoto.

Nel 2020 ha fatto donazioni agli ospedali spagnoli e argentini per aiutare i pazienti durante la pandemia COVID-19. Inoltre, la sua fondazione, aiutata da Herbalife, paga il trasporto, le cure mediche e il recupero dei bambini con problemi di salute.

Infine, Lionel Messi raccoglie fondi per varie associazioni di beneficenza. Ha sostenuto squadre di calcio giovanili in Argentina, tra cui Rosario Central, Sarmiento e Boca Junior. Nel 2012 ha costruito un dormitorio e una nuova palestra per il Newell’s, suo club d’infanzia.

Leggi anche: Patrimonio Orietta Berti – Guadagni, incassi e cachet dell’intramontabile cantante emiliana

Investimenti e Patrimonio di Lionel Messi

Lionel Messi si è cimentato anche nel mondo degli affari, sebbene non in modo significativo. La maggior parte dei suoi guadagni proviene infatti da contratti di sponsorizzazione e dalla sua carriera calcistica. Ha anche molti beni immobili, una ricca collezione di auto, investimenti in hotel e persino un jet privato.

Attività commerciali

Il calciatore argentino ha una linea di abbigliamento chiamata Messi, venduta nel suo negozio al dettaglio The Messi Store, situato a Barcellona. Ha anche investito in criptovalute e NFT e a un certo punto ha collaborato con Ethernity, anche se non sappiamo quanto abbia investito esattamente in questo settore.

Immobili

Nel 2009, Messi ha speso 2 milioni di dollari per acquistare una proprietà a Pedrables, Barcellona, aggiungendo molti altri milioni per ristrutturarla e migliorarla dopo l’acquisto. Secondo quanto riferito, è ancora proprietario della struttura, che oggi ha un valore di circa 7 milioni di dollari.

Nel 2019 ha acquistato un appartamento a Miami per 5 milioni di dollari e nel 2021 ha comprato il nono piano di un edificio per 7,3 milioni di dollari.

Quando ha firmato il contratto con l’Inter Miami nel 2023, si è trasferito con la famiglia in una villa sull’acqua a Fort Lauderdale, acquistata per 10,75 milioni di dollari.

Hotel

Nel 2017, Messi ha fatto un grande investimento quando ha acquistato una catena alberghiera chiamata MiM Hotels, gestita dal Majestic Hotel Group. La compagnia possiede resort a Ibiza e Maiorca, tra le altre località, e nel 2021 ha aperto il suo primo resort invernale nei Pirenei. Nel 2022 ha acquistato il suo sesto hotel a San Roque, con un totale di 45 camere.

Non sappiamo quanto sia costata al calciatore questa acquisizione e quanto aggiunga oggi al suo patrimonio netto.

Collezione di auto

Messi ha anche una collezione di auto piuttosto impressionante, che comprende:

  • Pagani Zonda Tricolore del valore di 2-3 milioni di dollari
  • Ferrari F430 Spyder del valore di 200.000 dollari
  • Dodge Charger SRT8 del valore di 70.000 dollari
  • Maserati Gran Turismo MC Stradale del valore di 200.000 dollari

Jet privato

Infine, Messi viene spesso visto volare con il suo jet privato Gulfstream V del 2004, che può ospitare fino a 16 persone e ha un valore di circa 15 milioni di dollari.

Cosa possiamo imparare dalla storia di Messi?

La storia di Messi è una di quelle che non conosce età. È una delle poche persone fortunate che hanno scoperto la loro passione – e la loro più grande forza – fin dalla più tenera età. Ma dimostra anche che, sebbene il talento naturale sia innegabilmente utile, il successo è soprattutto il risultato dell’etica del lavoro, della dedizione e della disciplina. Nel corso degli anni, Lionel Messi ha sempre lavorato duramente per affinare e migliorare le sue capacità sul campo.

All’inizio della sua carriera, quando era ancora molto giovane, ha dovuto affrontare molte sfide a causa delle difficoltà finanziarie dei genitori e dei suoi problemi di salute, per non parlare del fatto che si è dovuto allontanare dalla sua famiglia. Nonostante questi ostacoli, ha continuato a perseguire il suo sogno, guadagnando milioni di dollari.

È rimasto fedele alla squadra che l’ha aiutato da bambino, il Barcellona, tanto da offrirsi di ridurre lo stipendio del 50%, cancellando così milioni dal suo contratto. Nonostante l’immenso successo, Messi rimane umile ed esprime gratitudine per tutte le opportunità che ha ricevuto nella vita, un’umiltà che ha contribuito a un’immagine personale molto positiva che ha mantenuto nel corso degli anni.

Infine, l’influenza globale di Messi si espande oltre il campo di calcio. Il suo impegno filantropico, a partire dalla Fondazione Leo Messi, evidenzia la responsabilità che deriva dal successo e dalla fama. Ci ha dimostrato che è possibile usare la propria fortuna per un cambiamento positivo e avere un impatto significativo.

Sponge V2 - Nuova versione delle meme coin da 100x

  • Prevendita attiva con Stake-to-Bridge
  • Ricompense di staking fino a 1.000% APY
  • Governance avanzata
  • Giochi Play-to-Earn in arrivo